Saturno

Saturno (9,5 UA), distinto dal suo sistema di anelli, ha diverse analogie con Giove, come la sua composizione atmosferica. Saturno è molto meno massiccio, essendo solo 95 masse terrestri. Sono noti 60 satelliti (più tre non confermati), due dei quali, Titano e Encelado, mostrano segni di attività geologica, anche se sono in gran parte criovulcani. Titano è più grande di Mercurio ed è l’unico satellite del sistema solare ad avere una atmosfera densa formata da azoto e metano.

(fonte: Wikipedia)

Le seguenti immagini sono ottenute con un C11 XLT+Barlow 3X XCel+EFW2+Filtri RGB+DMK21AU04AS su SW EQ6 Sky Scan Pro, dal balcone di casa

L’imaging di Saturno è complesso. Sono richieste condizioni di seeing eccellenti. La trasparenza è una delle caratteristiche essenziali pe un buon cielo per acquisizione di ottimi frames.

Negli ultimi anni l’altezza sull’orizzonte del pianeta è peggiorata e ciò implica la necessita di usare dei correttori di dispersione atmosferica per abbattere gli effeti nefasti del seeing. Il seeing, scarso, che spesso regna nei bassi strati atmosferici è il riflesso del maggior percorso che la radiazione (i fotoni) deve percorrere disturbata.

Lascia un commento

WordPress spam blocked by CleanTalk.