Quando credi che le immagini elaborate siano già belle e quindi definitive, sbagli e l’elaborazione delle seguenti immagini di Giove lo dimostra. Riprendendo vecchi filmati di Giove dei singoli canali R, G e B, del 2016, realizzati con il C11, la ASI 120 MM e stessi filtri in uso oggi puoi davvero ottenere delle elaborazioni migliori.
E’ da considerare che tutti i discorsi seguenti valgono se abbiamo ottimi set di dati con seeing veramente buono. Ogni debolezza del sistema porta a immagini poco belle o comunque non soddisfacenti ne il proprio ego e neanche il compiacimento altrui.
Processing
Con AS3!:
Image Stabilization su Planet ad Dynamic Bkg selezionato. Quality Estimator con Noise Robust settato a 5. Reference Frame spuntato su Double Stack Reference e Autosize. Number of stack options in base alla qualità del seeing (nel mio caso seleziono 400 frames) e comunque in media un 10-15% dei frames totali. Il drizzle ed il ricampionamento non li abilito.
Per quanto concerne i punti di allineamento, una volta usavo il multipoint; ora utilizzo il singolo punto grande quanto l’intero pianeta selezionato manualmente impostando manual draw.
I file si salvano in formato tiff a 16 bit.
Registax o Pixinsight:
Il raw proveniente da AS3! salvato in tiff, viene aperto in registax, iris o pixinsight. Dei tre trovo ottimi riscontri con registax e pixinsight.
Parliamo di passaggi da applicare ad ogni singolo raw dell’RGB o LRGB.
Parliamo una volta tanto del planetary imaging con Pixinsight. Prima di tutto applico una maschera di convoluzione con deviazione standard 0.4-0.8 (in base a vari fattori, quali dimensione del pianeta, seeing, etc). Gli altri set point rimangono invariati.
Successivamente applico deconvoluzione. La deconvoluzione di pixinsight è potentissima. Attraverso la scelta di parametri della funzione di PSF tra cui Deviazione standard, Shape, algoritmo (un algoritmo di Lucy Richardson è ok per il nostro scopo), e Wavelet si ottiene il livello di dettaglio più desiderato. Lo studio della PSF e del livello di wavelet da applicare è la parte più importante del gioco. Quindi vanno fatti tentativi per capire da che parte andare. I tentativi sono tutti reversibili. Un tool potente, sotto il menù Script, è Deconvolutionpreview che ti consente di verificare più PSF contemporaneamente. Davvero bello!
La scelta delle iterazioni di deconvoluzione sono invece un tema a se stante. Va provato in base al proprio set di dati.
Dopodiché se il risultato soddisfa, applico una ulteriore Convoluzione sempre con deviazione standard molto piccola (ciò per eliminare la granulosità della deconvoluzione).
A questo punto parto con Photoshop.
Photoshop:
In Photoshop applico una prima sfocatura con raggio 0.2-0.3. Successivamente, applico una maschera di contrasto. La prima volta con % molto bassa (10-15%) e raggio ampio (tipo 15-20 px). Al secondo giro con % circa 40-50% e raggio 5 px ed infine con 100% e raggio 0.8-1.0%.
Poi regolo Livelli, Saturazione, etc Giusto poche correzoni cosmetiche per migliorare le tonalità normalemente slavate anche con le migliori camere.
Risultati della rielaborazione
Ecco due set RGB del 2016 quando il pianeta era ancora molto alto e quindi le condizioni di seeing erano maggiormente favorevoli rispetto alle quote attuali o meglio degli ultimi 2-3 anni dove il pianeta rasentava, al minimo, 26-28° dalle latitudini Italiane.
Seeing stimato per entrambe le sessioni circa 7/10 e trasparenza buona. Giove necessità sempre di condizioni buone per poter accedere ai dettagli flebili del disco.
Ecco invece ottimi risultati del 2017 https://www.scienzechepassione.com/giove-e-ganimede
Per la tanta curiosità, è scappato anche un reprocessing su Saturno.