Mai affrontato questo argomento e soprattutto usato la lente in dotazione alle ASI ZWO. La lente è una fish-eyes grandangolare da 2.8-12 mm con F/1.4. Tutte le ZWO ASI hanno questo equipaggiamento che spesso viene abbandonato!
Ebbene, dato che per tanti motivi non riesco a riprendere il cielo con i telescopi, ho piazzato la ASI 178 MM sul tetto di una comune giornata di primavera. A parte constatare le dimensioni irreversibili dell’Inquinamento Luminoso, è veramente fantastico vedere agevolmente tutte le costellazioni, i pianedti ed i migliaia di aerei e satelliti in transito. Nella serata sono riuscito a riprende qualche meteoride, qualche iridium flare, la rotazione celeste e molto altro.
Ho ripreso 1500 immagini circa da 10 secondi cadauna. Salvate in formato jpg e per motivi di gestione in elaborazione ho usato il bin2X. Il Gain l’ho settato a 10 circa e l’esposizione a circa 10 secondi.
L’immagine media somma di 1500 immagini è la seguente:

Ho quindi realizzato dei brevi Time-Lapse in corrispondenza del transito di due meteoridi:


Sequenza di tre frames dove si osserva il bagliore prodotto da un meteoride



La ASI 178 MM anche se Bianco/Nero consente di avere delle ottime immagini del cielo.
Avere una cupoletta che protegga la camera dalle intemperie può consentire una agevole monitoraggio del cielo e dei transiti di oggetti di qualunque tipo. Facile e rapido passatempo a portata veramente di tutti. Non occorrono grandi equipaggiamenti basta una camera monocromatica, un pc…ed il cielo!!!