Eccoci a parlare di un tema sempre all’ordine del giorno in tutti i laboratori e centri di ricerca dove sia presente uno spettrofotometro di tipo IR, UV, Visibile, di Fuorescenza, etc… la spettroscopia.
Esistono dei concetti di base che è meglio avere a disposizione, e noi di …scienze che passione!!! siamo qui per cercare di illustrarli al meglio.
Attingiamo dai tanti lavori universitari del sottoscritto e parliamo prima di tutto di Grandezze Termodinamiche ricavabili da dati spettroscopici.
Nel documento del link dal titolo “Determinazione grandezze termodinamiche per una molecola a partire dai suoi dati spettroscopici”, potrete ricavare un pò di informazioni utili provenienti da concetti di base di meccanica quantistica e termodinamica statistica.
Buona lettura….e scusate se sono stringato saltando qualche passaggio:
Mostriamo quindi l’ultima equazione del documento, risultato di quanto esposto nello stesso:
Alla prossima con:
Basi quantomeccaniche per lo studio di transizioni vibro-rotazionali…
I documenti sono di proprietà del sottoscritto e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Prego, contattarci per maggiori dettagli.
Attached documents are my intellectual property and cannot be reproduced without my permission. Please, keep in touch with us to have more information.