Whirlpool Galaxy, sistema interagente

Tra gli oggetti circumpolari/zenitali che prediligo osservare nei primi giorni di primavera c’è la Galassia a spirale, Messier 51, meglio nota come Whirlpool Galaxy o Galassia Vortice.

E’ un sistema di galassie interagenti, NGC 5194 + NGC 5195, dove la galassia più grande (NGC 5194 o M51A) fagocita la più piccola (NGC 5195). Le enormi forze gravitazionali deformano la galassia minore richiamando materia verso la galassia più grande. Di sistemi interagenti ne esistono migliaia di facile osservazione. Anche la nostra Via Lattea è in interazione con la Galassia di Andromeda.

Caratteristiche della Whirlpool Galaxy

La Whirlpool Galaxy è nella Costellazione dei Cani da Caccia, Canes Venatici. E’ facile rintracciarla percorrendo una linea immaginaria tra Alkaid (Orsa Maggiore) e Cor Caroli (Cani da Caccia). La Galassia Whirlpool, nella parte relativa a Messier 51A o NGC 5194, è una spirale logaritmica. Si ipotizza che la forma a spirale logaritmica, quasi perfetta, sia dovuta all’interazione con NGC 5194. La presenza di una grande quantità di polveri e gas interstellari fa si che M51 sia molto attiva dal punto di vista della formazione stellare.

La galassia dista appena 31 Milioni di anni luce ed è visibile dalla Terra con una magnitudine pari a 9. Il soggetto è osservabile come un ovale sfocato con piccole ottiche mentre già usando telescopi da 200 mm è facilmente catalogabile con presenza di bracci a spirale.

Imaging Deep sky della Whirlpool Galaxy

Ecco di seguito il frutto della somma di 18 immagini da 5 minuti cadauna ottenuta con SW ED 80Pro e Canon EOS 750 D. Guida realizzata con PHD e rifrattore 70/500 SW con DMK21AU 04.AS. Come sempre ho usato filtro Optolong L-Pro. Per un totale di 90 minuti di segnale calibrato con 31 dark, 27 flat e 57 bias.

L’immagine finale è ottenuta mediante elaborazione con Deep Sky stacker. I passaggi successivi sono realizzati in Photoshop

Immagine a largo campo di M51, si osservano due galassie che interagiscono.
Crop su area Whirlpool Galaxy M51, esempio di sistema interagente

Nel campo si osservano altre piccole galassiette

localizzazione mediante tool annotate delle galassie e oggetti non stellari presenti nel campo
Annotazione con Pixinsight degli oggetti non stellari presenti nel campo

A proposito di spirale, vi ricordo di leggere il mio articolo sulle spirali https://www.scienzechepassione.com/eadem-numero-mutata-resurgo-la-spirale/

A presto con altre galassie (e speriamo, quanto prima, con Pianeti).