Questa volta parliamo di Eclissi di Luna.
Il giorno 07-08-2017 è stato possibile assistere, seppure in maniera non spettacolare, ad una Eclissi di Luna Parziale.
Cosa vuol dire Eclissi?
Prima di tutto iniziamo col dire cosa è un eclissi:
L’eclissi si ha quando un corpo celeste si interpone tra una sorgente di luce ed il nostro punto di osservazione, oppure quando il punto di osservazione è interposto tra corpo celeste e sorgente di luce.
“Eclissi” deriva dal greco ἔκ (ek), che significa “da” (moto da luogo), e λείπειν, (leipein), “allontanarsi”, o “nascondersi”, “rendersi invisibile”. il termine può essere sia maschile e sia femminile essendo un sostantivo. Prevale comunque l’uso del femminile.
A seconda che il corpo celeste sia oscurato in toto o in parte, l’eclissi può essere:
- totale, quando il corpo è completamente oscurato (l’osservatore si trova nel cono d’ombra;
- parziale, quando il corpo è solo parzialmente oscurato (l’osservatore si trova nel cono di penombra);
- anulare, il disco della Luna si sovrappone senza coprire completamente quello del Sole
- esistono poi altri tipi, riferiti di solito al sistema sole-terra-luna
Eclissi Lunare:
Quando la Luna è in opposizione e quindi al plenilunio, mentre attraversa un nodo, si ha un’eclissi di Luna perché la Luna si trova a passare nel cono d’ombra della Terra. Il movimento di entrambe i corpi determina la durata dell’oscuramento. Nel tempo di attraversamento della zona in ombra si ha un’eclissi totale che può durare fino a 100 min. Quando la Luna non si trova esattamente nella posizione nodale, entra solo parzialmente nella zona d’ombra; in questo caso si avrà una eclissi parziale. Altrimenti si avrà un’eclissi di penombra.
La prossima Eclissi totale di Luna visibile dall’Italia sarà osservabile il 27-07-2018…(occhi aperti).
Eclissi del 07-08-2017:
Lo spettacolo è iniziato subito dopo il tramonto. Per molti italiani il satellite era oscurato da palazzi o da coltri di afa che sovrastavano le teste. Io sono stato un poco più fortunato. Appena la Luna è “spuntata” da dietro ad un palazzo subito ho iniziato le riprese. L’evento ha avuto inizio approssimativamente alle 19.20 circa ed ha avuto fine alle 21.50. Il massimo oscuramento si è avuto alle 20.20 circa. In ogni caso la Luna era molto bassa sull’Orizzonte Est. Come tutte le eclissi la luna si è tinta debolmente di Rosso. Quella del 7 Agosto è stata una eclissi parziale.
Imaging dell’Eclissi:
In tal caso ho usato un rifrattore 70-500 mm della Skywatcher ed un corpo Canon EOS 300D con adattore T2, ISO 100 ed esposizione ad 1/100 sec. Ho seguito il fenomeno per circa 45 minuti…
Ecco il collage della serata che da giustizia alla eclissi defnita anche dai media come Mini Eclissi
L’immagine dell’eclissi è stata pubblicata sulla rivista “Coelum astronomia” sul numero 214 di Settembre 2017 a pag 168 e 169. Un orgoglio per il sottoscritto
Ecco il link
http://www.coelum.com/coelum/archivio/indici/coelum-n-214-2017
Accedendo attraverso joomag, dando il vs indirizzo e-mail vi scaricherete copia della rivista digitale (gratis)
Buon proseguimento