M 103 – Ammasso aperto in Cassiopea

M 103 è un ammasso aperto situato nella costellazone di Cassiopea. E’ noto anche come ammasso freccia vista la sua forma triangolare. E’ conosciuto anche come NGC 581.

Osservazione

Fu scoperto da Mechain nel 1781 ma solo successivamente fu introdotto nel catalogo di Charles Messier. M 103 è collocato nella costellazione di Cassiopea a circa 1.5 ° NE di delta Cassiopea. E’ molto facile da osservare e rintracciare. Con piccoli strumenti è possibile osservare le componenti principali. Ma solo con strumenti da 150 mm in su è possibile osservare le stelle più piccole della struttura essendo presenti anche componenti di magnitudine >18.  Trattandosi di un oggetto circumpolare è osservabile in ogni momento dell’anno, ma il periodo migliore è comunque da Agosto a Gennaio.

Caratteristiche

Sicuramente è uno degli ammassi aperti più distanti del Braccio di Perseo della nostra Galassia, la Via Lattea. Possiamo immaginarlo, collocato appunto, in un angolo remoto delle spirali della nostra Galassia. Dista infatti 9400 anni luce e vista la sua estensione angolare di poco più di 6′ di arco, possiamo concludere che si estende per 15 anni luce. L’età dell’ammasso (o meglio delle sue componenti) oscilla tra i 9 milioni e i 25 milioni di anni. La sua magnitudine è circa 7.4  quindi non è osservabile ad occhio nudo.

Troviamo M 103

M 103 è facilmente rintracciabile seguendo la scia della via Lattea o spostandosi a circa 1.5° a NE di Delta Cassiopea.

Ecco la posizione definita con HNSKY

Imaging del DSO:

L’imaging di M 103 è stata realizzata con ED 80 Pro e Atik 314L+Mono con EFW2 e filtri Primaluce Lab. Ho usato quindi la tecnica LRGB. Il cielo di casa si presenta sempre molto inquinato, dal lato nord tuttavia una piccola speranza di avere un vago ricordo dei cieli di collina c’è. Nel riquadro in basso nell’immagine ho inserito anche il nome di alcune componenti principali di M 103. I dettagli della ripresa sono nell’immagine seguente:

M 103 - Ammasso aperto in Cassiopea
M 103 – Ammasso aperto in Cassiopea

Buon cielo a tutti.

 

Lascia un commento

WordPress spam blocked by CleanTalk.